Il Percorso ME® é studiato per consentire ad ognuno di trovare il proprio EQUILIBRIO ALIMENTARE. Il successo e l’unicità di ME® derivano da un approccio specializzato ed unico per il singolo individuo, ma soprattutto da un lavoro in tandem con il Nutrizionista ed il Counsellor. Questo lavoro combinato consente di stabilire la giusta connessione tra corpo e mente, aiuta ad individuare come la mente, sia in autonomia che in risposta a fattori esterni, possa, in maniera spesso inconsapevole, condurre ognuno di noi a scegliere un alimento piuttosto che un altro.

EQUILIBRIO ALIMENTARE

Per equilibrio alimentare si intende, a seconda del caso specifico, dover perdere peso, aumentarlo o semplicemente imparare  a scegliere gli alimenti giusti per le proprie esigenze, per sentirsi sani e in forma.
L’obiettivo è quello di rendere il paziente consapevole a tal punto da non dover mai più ricorrere alle diete drastiche e squilibrate, ed infine autonomo, anche dagli specialisti stessi.

COMPONENTE MENTALE NELL’ALIMENTAZIONE

Questo percorso rivela l’importanza della componente mentale nella corretta alimentazione. Quando  la sfera emotiva è in disequilibrio si può essere indotti a compiere scelte nutrizionali poco consone ai propri fabbisogni energetici. Con ME® si imparerà ad esercitare potere sulle scelte alimentari, anziché percepire di non averne il controllo.

SALUTE GENERALE

Aiuta a sradicare le cause del malessere fisico e/o mentale, è ideale per tutti coloro che desiderano trasformare e migliorare la propria salute ed incrementare di conseguenza l’energia. Insegna a provare un equilibrio psico-fisico, un’equilibrio tra ciò di cui ha bisogno il fisico e quello che soddisfa la mente, senza cadere in circoli viziosi che, a lungo termine, possono sfociare anche in patologie ( diabete, ipertensione, sindrome metabolica, disturbi del comportamento alimentare, disturbo da alimentazione incontrollata, ecc..).
ME® infatti, aiuta inoltre a rafforzare il sistema immunitario. Con la scelta giusta degli alimenti si impronta un’alimentazione che aiuta a PREVENIRE molteplici patologie di cui tutti siamo a rischio.

BAMBINI E ADOLESCENTI

Il percorso ME® é assolutamente indicato anche per BAMBINI ed ADOLESCENTI.
E’ soprattutto in età precoce che si instaurano meccanismi ed associazioni errate che ci si porta per tutta la vita, conseguenze dovute soprattutto all’aumento delle occasioni di mangiare junk food (cibo spazzatura). E’ dunque  importante in questa fase della vita costruire delle solide basi che formano il proprio bagaglio culturale, la cosiddetta  educazione alimentare.ciazioni errate che ci si porta per tutta la vita, conseguenze dovute soprattutto all’aumento delle occasioni di mangiare junk food (cibo spazzatura). E’ dunque  importante in questa fase della vita costruire delle solide basi che formano il proprio bagaglio culturale, la cosiddetta  educazione alimentare.

Il Percorso ME condurrà a:
  1. Trovare un equilibrio tra mente e corpo
  2. Ottenere un miglioramento estetico come conseguenza di un corpo sano
  3. Prevenire in fase adolescenziale e adulta comportamenti e abitudini disfunzionali
  4. Potenziare le capacità fisiche e mentali dello sportivo
  5. Ridurre lo stress e aumentare la concentrazione
“Listen to your mind, listen to your body…they coexist.”

È evidente ad oggi, che programmi dietetici volti ad una riduzione di peso rapido e facile, risultano fallimentare nel tempo. Ci siamo domandati quale fosse la causa di questi fallimenti continui e  ripetuti e abbiamo visto che l’errore comune a tutti questi programmi sta nel provare a lavorare solamente con il corpo, come se questo fosse separato, scisso dalla mente.
Altro fattore spesso trascurato negli approcci dietetici è quello legato al periodo di mantenimento, sottovalutato, ma che in realtà in questa terapia rappresenta una fase chiave, poichè è quella in cui si mima il regime  limentare che andrebbe sostenuto per tutta la vita (e modificata esclusivamente a fronte di cambiamenti fisiologici come sviluppo, menopausa, presentarsi di eventuali patologie, ecc). Si parla di una vera e propria dis-educazione, che coinvolge tutte le fasce d’età, che si traduce in un’introduzione di cibo non adeguata alle specifiche esigenze richieste del corpo e della mente.
Come è importante dunque, adeguarsi alle nuove tecnologie e sviluppi cui la società ci introduce, così è importante adeguarsi alle nuove esigenze fisiche e mentali, nonché ai risultati della ricerca che è in continuo progresso.

Sono Fabrizia Lellero, una biologa nutrizionista. Esercito la libera professione come Nutrizionista dal Gennaio del 2012, in Napoli.
Ho deciso di dedicarmi tutti i giorni all’attività libero professionale perché sempre affascinata dal poter essere d’aiuto al prossimo. Poter condividere i miei studi e le mie conoscenze è sempre stato il mio maggior stimolo. Tutto quello che mi nutre ogni giorno e mi stimola a far sempre di più è assistere alle piccole e grandi soddisfazioni che ogni paziente raggiunge.
Ed è proprio nell’osservare e ascoltare le esigenze e le difficoltà di ogni singolo mio paziente, che ho compreso l’esigenza di ampliare il concetto di terapia alimentare. Poter dare al paziente la possibilità di fare un lavoro completo, nella consapevolezza che ad oggi lavorare con corpo e mente ci possa garantire un risultato valido e duraturo nel tempo.

Sono Valerio D’Amore, Maestro di teatro, Counsellor e specializzando in Psicologia Clinica.
Il mio interesse primario é la crescita personale intesa come processo evolutivo.
Sin da quando ho iniziato a studiare e praticare teatro, ho capito che la maggior parte delle persone conserva un potenziale nascosto inesplorato, di cui spesso non é consapevole, o che tiene volontariamente a freno.
Dopo essermi iscritto alla facoltá di Psicologia e alla scuola di Counselling, ho deciso di fare di questo interesse il mio lavoro, che consiste nell’aiutare gli altri a crescere ed esprimersi, attivando le loro potenzialitá e guidandoli verso un maggiore benessere psico-fisico. In particolare sono fortemente convinto del legame corpo-mente, e della necessitá di lavorare su un’alimentazione sana da un lato, e dell’altro sulla consapevolezza emotiva e personale, se vogliamo raggiungere un maggior senso di armonia individuale.

COSA FA IL NUTRIZIONISTA?

Il compito del nutrizionista è quello di individuare le esigenze del corpo, una guida che suggerisce ciò che serve per soddisfare i propri fabbisogni energetici.
Aiuta a trovare un personale equilibrio alimentare, derivato dall’incontro tra una ricerca attenta allo stile di vita del paziente, e il rispetto delle esigenze dell’organismo per raggiungere uno stato di salute ottimale, e di conseguenza estetico.

COSA FA IL COUNSELLOR?

Il counsellor aiuta a scoprire i meccanismi che sono alla base del rapporto tra corpo e mente, ad individuare le motivazioni di una scelta alimentare piuttosto che un’altra. Infine, aiuta a riportare l’attenzione su sé stessi per concentrarsi sul proprio percorso, aiutando ad eliminare ansie e stress mentali.

IL LAVORO FATTO INSIEME: ha l’obiettivo di alleviare il disagio intrinseco in ogni sforzo volto al cambiamento. Riducendo i riverberi dello stress quotidiano e delle malsane abitudiniacquisite nel tempo, promuovendo al contrario comportamenti e pratiche positive, infine si insegnano le strategie ottimali che permettono al paziente di instaurare e mantenere un nuovo equilibrio psico-fisico ed alimentare.

                                                                      

IL TUO PERCORSO ME®

Prevede 24 settimane (6 mesi) di consulenze coordinate tra il nutrizionista ed il counsellor per un totale di 22 visite totali, suddivise in maniera funzionale alle 3 fasi del programma (1.The reset 2.The new education 3.The fix).

Per poter iniziare con il piede giusto, per noi è necessario conoscere il quadro clinico generale del paziente nonché i suoi atteggiamenti posturali, dati necessari per ottenere una visione completa del suo corpo e poter personalizzare realmente il percorso. E’ per questo che nel pacchetto troverai anche inclusi gli esami ematici ed una visita posturale da farsi ad inizio percorso, perché tu non debba preoccuparti di niente, e noi, selezionando gli specialisti giusti, siamo sicuri del risultato ottenuto.

STEP 1-THE RESET: Fase di reset metabolico, fisico e mentale:
La prima fase è di preparazione per il tuo corpo e la tua mente: purificarli, detossificarli e creare un terreno fertile per la New Education (Step n.2).
Serve ad individuare le tue risorse ma anche i tuoi limiti. Essendo una fase intensiva, dura 5 giorni e consiste nell’introdurre esclusivamente i nutrienti necessari al sostentamento, con il supporto di due incontri con il Counselor.
Questo processo combinato ti permetterà di avere un fisico detossificato, avere più lucidità mentale e miglior consapevolezza rispetto alle errate abitudini. Tutto questo riporta a contatto con le sensazioni reali, allontanando tutti i falsi segnali legati al cibo, presenti nella mente. Giá dal 2° giorno si avverte un senso di leggerezza e, contrariamente ad ogni falsa credenza, una ritrovata energia. Nel portare a termine i 5 giorni di Reset apprezzerai un benessere psico-fisico e noterai di avere una forza che probabilmente non ricordavi di avere. Ora sei pronto per la fase successiva.

STEP 2-THE NEW EDUCATION: fase di un nuovo equilibrio alimentare e di uno mentale ad esso associato.:
L’organismo ora è resettato. In questa fase è importante iniziare con l’introduzione dei cibi con i quali vogliamo costruire le nuove abitudini, potenziando le tue risorse e superando i tuoi limiti.
Imparerai ad ascoltare i segnali del tuo corpo, che normalmente tendono ad essere offuscati costantemente dalla mente.
Avrai la possibilità di scoprire gli effetti che taluni alimenti hanno sul corpo; quelli che ti danno energia e quelli che invece ti fanno sentire pesante ed affaticato.
Distinguerai quali sono i tuoi cibi “amici” e quali i “nemici” che costantemente minacciano il tuo benessere.
Sarai padrone delle tue scelte, quindi della tua mente e di conseguenza del tuo corpo. Imparerai a gestire situazioni quotidiane in modo autonomo ed indipendente.
Questo ti consentirà di non ricadere in sensi di colpa e non perdere il controllo.
L’obiettivo è di individuare l’equilibrio tra il “dovere” di nutrire il proprio corpo e il “piacere” che nutre la mente, senza sentire il peso del primo e/o del secondo. Il raggiungimento di questo equilibrio alla fine ti consentirà di trasformare il “dovere” di nutrire il corpo in piacere. Avrai un senso di benessere che parte da dentro. Un aspetto esteriore migliore, poiché un corpo sano è inevitabilmente BELLO.

STEP 3-THE FIX: fase di fissaggio di tutte le competenze acquisite nella fase 2.
Ora sei pronto per la fase più importante, quella che viene trascurata in tutti gli approcci dietetici, ma che invece rappresenta la chiave per la risoluzione a tutti i tuoi problemi.
Questa è la fase di mantenimento. Fissare nella tua mente e nel tuo corpo tutto ciò che hai imparato e costruito nella fase di New Education ti consentirà di vivere la tua vita libero dai vecchi schemi mentali, di essere autonomo ed indipendente.
Non avrai più bisogno di qualcuno che ti dica cosa fare per essere in armonia con il tuo corpo, né delle periodiche visite specialistiche che ti fanno accumulare risultati scarsi o momentanei, che alla lunga si traducono in delusione, senso di frustrazione ed ulteriore stress.

PARLA CON ME®

Vuoi iniziare il tuo percorso? Contattaci in modo semplice e veloce attraverso i nostri canali Social.

   

 

 

DIVENTA PARTNER ME®:

Se ti occupi di un settore affine al nostro progetto e ti farebbe piacere collaborare con ME, non esitare a contattarci, siamo sempre alla ricerca di nuove idee valide per i nostri pazienti.
Scrivici a: me.fabrizialellero@gmail.com

CHIAMA ME® PER LA TUA AZIENDA:

Se hai dei dipendenti di cui ti interessa migliorare lo stato psico-fisico, o alcuni particolarmente meritevoli ai quali vuoi fare un regalo, abbiamo pensato a delle convenzioni fatte a posta per te.
Scrivici a: me.fabrizialellero@gmail.com

Shopping Basket